mercoledì 21 novembre 2007

Nikko (2)



Passati indenni la pagoda, entriamo nell'area del santuario dove sono concentrati la maggior parte dei templi.

Stavolta riusciamo a cogliere notevoli differenze rispetto ai templi visti finora.

Lo stile infatti è originario dell'antica Cina: niente piu' soluzioni semplici e sobrie ma decorazioni e colori vivaci, talvolta eccessivi, ma di sicuro impatto.

Inoltre i templi e le sale sono molto ravvicinati fra loro, quasi attaccati, e non c'è il solito giardino curatissimo a separarli.

Eccone un esempio:





Qui sotto forse riuscite a notare meglio le decorazioni.

In particolare provate a ingrandire l'immagine al centro.





Raffigura un animale che dovrebbe esser un elefante.

Non è che la somiglianza sia perfetta, ma c'è un motivo: lo scultore dell'epoca non ne aveva mai visto uno.


Di fronte anche la celebre raffigurazione delle tre scimmiette (ripresa anche da una recente trasmissione sulla Rai della Ventura).





Indicano "Non sento, non parlo, non vedo"

Vi chiederete cosa ci fanno tre scimmiette mafiose a Nikko.

In realtà la leggenda narra che fossero a guardia del santuario e, in particolare, incaricate di evitare che il chiacchiericcio dei visitatori alla tomba interrompesse il sonno dello Shogun.

Il valoroso Tokugawa infatti, oltre che buono era anche di compagnia: parlava solo di cose che conosceva oppure preferiva guardare lo scorrere del fiume.


Visitiamo altri templi, alcuni davvero magnifici, avrei un sacco di altre foto da farvi vedere..


..ma ora vi devo salutare, domani mattina sveglia presto che poi in serata ci sfrattano ancora dalla guest house.

Purtroppo ci tocca andare per altre 3 notti in hotel:)

Già che dovevamo spostarci, abbiam pensato di prenotare nella parte interna del Japan fino alla costa opposta, quella piu' tradizionale e meno contaminata dalla cultura moderna.


Il tutto pero' è da confermare, Mirco ha preso l'influenza (per forza, non si copre!)

Con la scusa del rimedio della nonna, ho anche cercato di guarirlo col Brandy, ma non ne ha voluto sapere. L'ho dovuto bere tutto io:)

3 commenti:

ELENA ha detto...

Cugio! ma sei il nuovo Sgarbi, le tue descrizioni sembrano estrapolate da un manuale di storia dell'arte! ma stai diventando così furbetto? ;)
io sono appena tornata da "trasferta/vacanza" a parigi.. ti dico solo ke sono arrivata ieri sera a mezzanotte xkè mi han cancellato volo e sono praticamente tornata in pullman:)
see you soon, dai ke ormai 1 mese e torni, 6 happy?

Anonimo ha detto...

Povero Mirco!Che sfortuna ammalarsi prima di una gita!Meno male che perlomeno lui è saggio e non ha preso il brandy:)Sono sicuro che tu cugione riuscirai a convincerlo(con o senza forza:))AD ALZARSI DAL LETTO PER ANDARE ANCORA A FARE IL TURISTA.Buona guarigione Mirco!

Anonimo ha detto...

W le scimmie!Starebbero proprio bene -non nel tuo ufficio in Giappone- ma qua da me, soprattutto in questo momento.Ottima idea!