mercoledì 17 ottobre 2007

Due passi



Ieri sera, uscito dall'ufficio, sono andato alla ricerca di una palestra qui nei dintorni (di solo fitness, pare infatti che quelle di a.m. siano ormai scomparse..)

Orientarsi è stato un gioco da ragazzi nonostante qui in Japan le vie siano senza nome e numeri civici (d'altronde qui son notoriamente in pochi, a cosa servirebbero?!).

In ufficio mi avevano fornito alcune indicazioni di massima, ma soprattutto disponevo di questa chiarissima mappa della zona:





Dopo circa 16 ore di cammino vagando disperatamente in mezzo a vie tutte uguali e incrociando persone tutte uguali, finalmente..

..finalmente ho preso un taxi che mi ha portato a destinazione.


Anche nella gestione delle palestre son molto japponesi, la prima lezione va prenotata in anticipo, negli orari e giorni previsti, ed effettuata con la presenza dell'istruttore.

Mi consegnano un foglio con l'elenco delle possibile date: in orario non lavorativo le prime due disponibili erano:
esattamente in quel momento (fantastico!) oppure la successiva solo fra 10 giorni (speriamo di no!).

Ovviamente, nonostante l'istruttore fosse lì bellamente seduto a non fare nulla, visto che la procedura prevede la prenotazione almeno un giorno prima, non c'è stato niente da fare: fra 10 giorni.


Di ritorno alla guest house, mi son reso conto di essermi chiuso fuori :)

Non ci son stati problemi: in portineria, 24h/24, ci son sempre almeno 2-3 guardie.
Han cercato ovunque il mazzo di chiavi di scorta. Dopo mezz'ora le han trovate e mi son venuti personalmente ad aprire la porta.

Bravissimi, e alla fine ..mi hanno anche ringraziato!
Mah! Quasi quasi per rifarli contenti domani mi chiudo fuori un'altra volta.


Ps: stas c'è il welcome party per Mirco. Hanno invitato anche me, ma per spiegarmi che la cena stavolta non mi sarebbe stata offerta, nel loro inglese un po' zoppicante mi han detto: "tu lo sei già stato, stavolta solo lui sarà welcome" :)


2 commenti:

ELENA ha detto...

Cj fantastico, perlomeno sei certo che la palestra tra 10 giorni, ovviamente se non ti perdi, fisicamente la ritrovi; mi sembra invece di ricordare che quella fatiscente di Pisa che frequentavi un tempo... forse perkè l'avevi sfruttata troppo.. non fare altrettanto, il lavoro ti aspetta.. e ti nobilita :)

Anonimo ha detto...

la palestra...la palestra!!!!Uno arriva fino in Giappone per andare in palestra?...Perchè invece non ti iscrivi a un corso di giapponese?